Studio dentistico
Dott. De Luca Maurizio

 

 

PROTESI DENTALE

La protesi dentale sostituisce le strutture dentali perse o danneggiate, restituendo alla bocca la completa funzionalità, resistenza e luminosità degli elementi originali. Esistono diverse alternative per poter offrire la migliore soluzione alle necessità pratiche ed estetiche di ogni paziente. Un esempio di questo sono gli ultimi progressi nell’ambito della Protesi Estetica in cui tutti i materiali, totalmente biocompatibili e in ceramica, si integrano perfettamente nella bocca. Non contenendo metallo, non si producono reazioni allergiche e le gengive non compaiono scure né si manifestano gli antiestetici bordini metallici.

 

Protesi fissa

Le protesi fisse sono quelle che non possono essere tolte dal paziente, perché cementate e supportate dai denti o da impianti dentali. La realizzazione di una protesi implica grandi vantaggi come la funzionalità e la comodità proprie del dente naturale. Nel mercato esistono diversi tipi di protesi fisse tra le quali possiamo segnalare: faccette, corone, e ponti, la cui applicazione dipenderà dalla struttura da riabilitare.

 

Protesi mobile

La protesi mobile, anche se non è fissa, sostituisce gli elementi dentali persi. Possono e devono essere tolte dalla bocca, giacchè si ancorano ai denti adiacenti tramite ganci o attacchi. Nel caso di pazienti che hanno perso tutti i denti, la protesi può essere supportata dalla propria mucosa. Questo tipo di protesi ci offre una gran varietà di opzioni di ricostruzione potendo sostituire un solo elemento o un’arcata completa o, nel caso di malattia parodontale grave, fungendo come protesi provvisoria o definitiva.

 

Protesi estetica

La protesi dentale ha la funzione di riparare e sostituire strutture dentali danneggiate o perse o, in alternativa, di migliorare l’estetica. Mettiamo a tua disposizione le ultime tecnologie in ambito di Protesi Estetica. Realizzate in zirconio o alumina favoriscono una maggiore resistenza e un miglior aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali in metallo. Fabbricate con un materiale totalmente biocompatibile, non causano reazioni allergiche e, a differenza di altre protesi, con il passare del tempo non compaiono inestetismi come bordini metallici o gengive scure per mancanza di luminosità.

 

ritorna