Studio dentistico
Dott. De Luca Maurizio

 

 

ODONTOIATRIA GENERALE

L’odontoiatria generale mette al nostro servizio tutti i trattamenti necessari a risolvere disturbi come la carie o la gengivite, causate da una cattiva alimentazione, inadeguate abitudini igieniche o, semplicemente legati a fattori ereditari. Inoltre, l’odontoiatria generale comprende tutte quelle azioni preventive che aiutano a mantenere il cavo orale in un buono stato di salute, fin dall’infanzia.

 

Carie

La carie è una malattia chimico-batterica che intacca i tessuti duri del dente (smalto e dentina). Si sviluppa dalla superficie del dente demineralizzando e distruggendo lo smalto e la dentina. Se non diagnosticata e curata in tempo, raggiunge in profondità la polpa dentale (nervo) causando un forte dolore (pulpite).  Esistono diversi fattori che determinano la formazione della carie:

Abitudini di igiene orale inappropriate;

Cattive abitudini alimentari;

Denti predisposti a questo tipo di malattia, per forma e posizione;

Donne in gravidanza, a causa dei cambiamenti ormonali;

Età, con periodi di gran incidenza dai 4 ai 10 anni e dai 18 ai 25 anni.

Differenze fra otturazione ed endodonzia

Quando la carie attacca lo smalto dentale e la dentina, possiamo trattare il disturbo con un’otturazione dentale estetica in composito o in amalgama. Successivamente, in caso di peggioramento della malattia, si deve ricorrere ad un altro trattamento chiamato endodonzia, che interviene sull’infezione del nervo dentale. La terapia endodontica consiste nel rimuovere il nervo con strumenti manuali o meccanici e nel riempire successivamente il canale del nervo stesso con un materiale termoplastico.

Una corretta igiene orale, visite di controllo ogni 6 mesi e una pulizia dentale una volta all’anno sono fondamentali per ottenere una bocca sana e senza carie.

 

Malattie Parodontali

Le malattie parodontali sono quelle che danneggiano le strutture del dente chiamate parodonto. La causa principale del loro insorgere sono i batteri che si accumulano sulla superficie dentale sottoforma di placca batterica prima e poi, quando questa si indurisce, sottoforma di tartaro. Altri fattori come il tabagismo, l’alimentazione e la mancanza di una corretta igiene orale influiscono sullo sviluppo della patologia.

Fasi della malattia parodontale:

In una prima fase, la patologia riceve il nome di gengivite. Se non curata, raggiungerà un secondo stadio chiamato parodontite o piorrea, che si manifesta con mobilità dentale e addirittura con la perdita del dente. Per evitare le malattie parodontali, è molto importante seguire delle buone abitudini di igiene orale. Inoltre frequenti visite di controllo e una corretta pulizia dentale una volta all’anno, ti aiuteranno a mantenere le gengive sane e forti.

Gengivite:

Per gengivite si intende l'infiammazione della gengiva conseguente all'accumulo di placca. La malattia è reversibile perché non coinvolge i tessuti profondi del dente. Infatti, dopo la rimozione delle cause responsabili (placca e tartaro), la gengiva torna sana come prima. Inizialmente, può essere indolore, per cui può passare inosservata prima che si manifesti un qualche disturbo. Esistono, comunque, una serie di sintomi che ci possono avvertire dell’insorgere di una gengivite come:

Arrossamento e gonfiore delle gengive;

Sanguinamento spontaneo delle gengive allo spazzolarsi dei denti o nel mordere;

Alito cattivo o alitosi.

Se si nota uno o più di questi sintomi, è molto importante rivolgersi a un professionista per procedere ad una pulizia dei denti ed impostare un piano di cure adeguato per frenare l’avanzamento della malattia.

Paradentite:

Quando si aggrava la gengivite, si raggiunge una seconda fase di infezione chiamata parodontite o piorrea. Si tratta di un’infiammazione dei tessuti parodontali (tessuti di supporto del dente) provocata dall’accumulo di placca batterica prima e, se non rimossa, dal tartaro poi. Oltre ai sintomi tipici della gengivite, la parodontite si manifesta con alcuni segni caratteristici:

Perdita di gengiva;

Infezione interna;

Perdita progressiva dell’osso mascellare;

Mobilità dentale.

La parodontite è irreversibile perché implica la perdita di osso e di gengiva. Per questo motivo è di grande importanza che ai primi sintomi di gengivite ci rivolgiamo ad uno specialista per bloccare il suo aggravarsi.

 

Odontoiatria Pediatrica

Avere denti sani è essenziale per godere negli anni di una buona salute e una sana qualità della vita. Le abitudini di igiene orale devono cominciare fin da bambini considerando che i primi denti, pur essendo temporanei, dovranno essere la base della dentizione definitiva. Per questo motivo, insegnare ai più piccoli la corretta spazzolatura dei denti e l’importanza di seguire una giusta alimentazione, li aiuterà a mostrare uno splendido sorriso per tutta la vita. Non dimenticarlo e se hai bisogno di consigli consulta il tuo specialista in odontoiatria pediatrica.

 

ritorna