Studio dentistico
Dott. De Luca Maurizio

 

 

PREVENZIONE E IGIENE ORALE

Una corretta igiene orale inizia da quando siamo bambini ed è fondamentale per conservare bocca, gengive e denti in buono stato. Per mantenere una correta igiene orale è necessario applicare una serie di regole basilari: la spazzolatura giornaliera dei denti, l’uso del filo interdentale, il controllo periodico dal dentista, almeno ogni 6 mesi e un’adeguata alimentazione (limitando il più possibile il consumo di dolci). L’igiene orale è una pratica che bisogna apprendere fin dall’infanzia. Il ruolo dei genitori è di importanza cruciale nel trasmettere le corrette abitudini ai bambini che devono imparare le giuste tecniche e applicarle con costanza. La prevenzione abbassa fortemente la necessità della cura.

Alimentazione

Alimentarci in maniera corretta aiuta a mantenere in salute anche la bocca. Moderare il consumo di zuccheri, assumere molto calcio, mangiare verdure e alimenti che favoriscono una corretta masticazione, come le mele, ed evitare gli alimenti duri come torroni e pane duro, salvaguardano la nostra bocca e la salute in generale. Secondo vari studi, un aumento del consumo di zuccheri produce un aumento delle carie. Per questo è indispensabile limitare il consumo di caramelle, marmellate, e, in generale, di tutti i tipi di alimenti con troppi edulcoranti. Tabacco, vino, caffè, cioccolato e i complessi vitaminici possono danneggiare e ingiallire lo smalto dei denti. Il modo in cui ci alimentiamo si ripercuote non solo sulla nostra salute orale, ma anche sul nostro stato di salute generale. Per mantenere un sorriso giovane e bello bisogna consumarne piccole quantità e seguire le corrette regole di igiene.

Igiene Orale

Una corretta igiene orale è fondamentale per conservare nelle migliori condizioni la nostra dentatura, le gengive e il cavo orale. La cura della bocca comincia dalla corretta spazzolatura dei denti, da effettuare dopo ogni pasto, e dall’uso quotidiano del filo interdentale. Andare dal dentista almeno una volta all’anno, e controllare l’alimentazione (limitando il consumo di dolci) è il perfetto completamento di queste pratiche. Per capire l’importanza di questi piccoli accorgimenti dobbiamo considerare che la salute dei denti e della bocca è strettamente relazionata al benessere generale. Atti elementari come una corretta masticazione e deglutizione sono essenziali per la nostra nutrizione e per godere di un buono stato di salute. Una cattiva salute orale compromette anche l’immagine personale e l’autostima e può avere un impatto negativo sulle nostre relazioni sociali. Anche il semplice mal di denti può causare danni alla vita personale e sociale impedendo spesso di recarsi al lavoro o a incontri importanti.

Spazzolamento

Perché lo spazzolamento dei denti sia efficace è necessario farlo diventare una parte imprescindibile della nostra igiene quotidiana: la mattina dopo esserci svegliati, dopo ogni pasto e prima di andare al letto. Per imparare a spazzolare bene i denti bisogna fare molta pratica e seguire i giusti accorgimenti: sbagliare questa pratica può provocare l’irritazione delle gengive, danneggiare i denti e lo smalto. La giusta tecnica di spazzolamento prevede movimenti verticali dalla gengiva superiore fino a quella inferiore e viceversa. Nel caso dei denti inferiori, il movimento deve cominciare dal limite della gengiva e dirigersi da sotto a sopra. E’ importante usare un dentifricio che contenga fluoro, sostanza che previene la formazione delle carie, sia nei bambini che negli adulti.

Collutorio

Gli sciacqui orali rinforzano l’azione di spazzolino e dentifricio, offrendo una sensazione di freschezza e pulizia. Inoltre, molti prodotti oggi in commercio aiutano a prevenire la carie e la formazione del tartaro. L’utilizzo del colluttorio completa l’azione del dentifricio. Il collutorio è una soluzione liquida o idroalcoolica con gli stessi principi attivi delle paste dentifrice, mescolati in concentrazioni più basse. I colluttori possono contenere fluoro se destinati alla prevenzione di carie, agenti antisettici o cicatrizzanti se destinati alla prevenzione della gengivite. L’odontoiatra è la figura più indicata a consigliare al paziente il tipo di prodotto da utilizzare. Il colluttorio non può sostituirsi ad una corretta igiene orale, all’uso dello spazzolino e del dentifricio.

Filo Interdentale

Il filo interdentale è fondamentale per ottenere una buona pulizia dentale dopo una corretta spazzolatura.

Come utilizzare il filo interdentale:

Introdurre il filo fra i denti con morbido movimento avanti e indietro.

Quando il filo dentale arriva al bordo delle gengive, curvarlo formando una C contro uno dei denti e farlo scivolare morbidamente nello spazio fra la gengiva e il dente fino a sentire la resistenza del dente. Mai applicarlo violentemente sopra le gengive.

Strofinare il filo dentale contro il dente per eliminare i resti di alimenti e di tartaro.

Ripetere queste operazioni con il resto dei denti, utilizzando un pezzo pulito di filo dentale per ciascuno di essi.

Spazzolini Interdentali

Si usano quando esiste uno spazio considerevole fra i denti, dovuto alla perdita di uno o più elementi, alla perdita di allineamento, a causa di rotazioni dentali. In tutti questi casi è necessario sostituire il filo interdentale con uno spazzolino interdentale o scovolino, unico strumento in grado di garantire la pulizia delle facce laterali dei denti.

Come utilizzare lo spazzolino interdentale:

Lo scovolino deve essere introdotto dolcemente fra i denti senza fare forza, tenendo in considerazione che solo le setole dello spazzolino devono entrare in contatto con i denti.

Muovere lo spazzolino da dentro verso fuori, senza farlo girare su se stesso.

Fluorazione

Il fluoro ha tre effetti positivi sui denti:

Aumenta la resistenza dello smalto.

Favorisce la mineralizzazione del dente.

Svolge un’azione antibatterica attaccando i batteri che si trovano sulla superficie dei denti. La fluorazione è una cura particolarmente indicata per i bambini, specialmente fino agli 11 anni, quando i denti completano la loro formazione. Anche gli adulti possono trarre beneficio dagli effetti del fluoro in caso di malattie parodontali o gengiviti causate dall’età avanzata. In questi casi il fluoro aiuta a prevenire o eliminare la sensibilità al freddo ed evita la comparsa delle carie.

Consigli

La cura della nostra salute orale ha sempre più importanza nella valutazione generale del nostro benessere fisico. Sappiamo già che la cura dei nostri denti, delle gengive, e anche della lingua, è legata a processi come la digestione e l’articolazione mandibolare. Rispetto a questo ruolo della bocca sul benessere dell’individuo è di vitale importanza l’acquisizione delle corrette abitudini di igiene orale. Sin da bambini, allo spuntare dei denti da latte, è necessario apprendere le pratiche della prevenzione dentale. Nonostante la grande quantità di informazioni che riceviamo sulla necessità di avere cura della nostra salute, rimane ancora molto da fare nell’ambito della salute orale. Per questo motivo, e per incentivare la cura personale di denti, gengive e lingua, vi presentiamo una serie di consigli che vi aiuteranno a mantenere un sorriso giovane e bello.

Consigli per gli adulti

Non è mai troppo presto per prevenire. La cura della bocca dei bambini comincia già durante la gravidanza della madre, alla quale consigliamo di sottoporre il neonato ad una visita odontoiatrica già all’età di 18 mesi.

Per ottenere un sorriso sano bisogna acquisire corrette abitudini d’igiene orale, attraverso l’uso dello spazzolino dopo ogni pasto e completando la pulizia con l’uso quotidiano di collutorio e filo interdentale.

Una corretta posizione, un corretto allineamento e il buono stato dei singoli denti ne prolunga la vita e aiuta a mantenere una bella immagine.

La carie è una delle malattie più diffuse al mondo, è vitale curarla in tempo. A differenza della pelle, i denti non sono tessuti che si rigenerano: bisogna evitare che la carie li distrugga e lasci al corpo cicatrici che non scompariranno per il resto della vita.

Le malattie del cavo orale si possono diagnosticare tempestivamente. Di fronte a qualsiasi lesione, sanguinamento, dolore nella cavità orale che persista per più di 15 giorni, è indispensabile recarsi in una clinica odontoiatrica. L’ assenza di dolore non è garanzia di denti sani. A scopo preventivo è fondamentale rivolgersi al dentista ogni 6 mesi.

E’ necessario curare l’alimentazione. Moderare il consumo di zuccheri, assumere molto calcio, mangiare verdure e alimenti che favoriscono una corretta masticazione, come le mele, ed evitare gli alimenti duri come torroni e pane duro sono buone abitudini che salvaguardano il benessere della nostra bocca e la salute in generale.

Le persone che soffrono di diabete possono incorrere più frequentemente delle altre in problemi alla dentatura e alle gengive se le concentrazioni di glucosio nel sangue rimangono alte.Per ottenere un bel sorriso bisogna limitare il consumo di sostanze che possono danneggiare e ingiallire lo smalto dei denti, come il tabacco, il vino, il caffè, il cioccolato, i complessi vitaminici, ...

I traumi dentali, nei bambini e negli adulti, si producono frequentemente durante giochi di contatto e nella pratica di sport in generale. In caso di traumi è consigliato rivolgersi sempre a uno specialista anche qualora le lesioni non fossero evidenti.

Consigli per gli anziani

Le persona anziane sono più portate a soffrire di disturbi alla bocca e ai denti per l’utilizzo di protesi dentarie, l’assunzione di farmaci, e, in generale, a causa del cambiamento dello stato di salute generale legato all’avanzare dell’età. La prevenzione è il primo passo per avere un sorriso sempre giovane.

L’uso di protesi dentarie richiede particolari cure e accorgimenti da praticare con costanza: mantenere la dentatura sempre pulita, controllare la giusta posizione della protesi attraverso ribasature periodiche, evitare che appaiano macchie, alito cattivo o l’infiammazione delle gengive.

Le gengive tendono a ritirarsi con il trascorrere del tempo e lasciano esposte le radici dei denti, per questo motivo le persone mature tendono ad avere una maggiore sensibilità dentale. In questi casi è opportuno utilizzare un dentifricio specifico e recarsi dall’odontoiatra per visite di controllo periodiche.

Un altro problema comune alle persone molto adulte è la secchezza delle fauci che può essere dovuta all’assunzione di particolari farmaci o trattamenti medici. Per prevenire questo fastidio è consigliabile assumere molti liquidi (acqua e bevande non zuccherate) e, in casi gravi, ricorrere a prodotti specifici come spray e sciacqui, ma sempre su indicazione dell’odontoiatra.

Chi soffre di artrite, o di malattie che limitano la mobilità, può avere difficoltà a spazzolare i denti. In questi casi è consigliabile ricorrere a strumenti particolari, come gli spazzolini elettrici, che hanno lo scopo di facilitare l’igiene quotidiana.

Consigli per i bambini

La prevenzione deve cominciare molto presto, anche prima che spuntino i dentini. E’ preferibile che il neonato usi un succhiotto adeguato piuttosto che utilizzare le dita: questa cattiva abitudine porta a una malformazione del palato e al cattivo allineamento dei denti che spunteranno.

I principali metodi per prevenire le carie sono la pulizia dei denti e la limitazione del consumo di dolci.

Il fluoro offre una maggiore durezza e resistenza allo smalto dentale e lo protegge dalla carie.

Lo spazzolino da denti deve essere di una misura adeguata alla bocca del bambino, deve avere una piccola testa, capace di raggiungere tutti gli angoli della bocca, e disporre di fibre di media durezza.

Tutti i comuni dentifrici possono essere utilizzati dai bambini, ma è consigliato l’utilizzo di un dentifricio infantile, meno abrasivo di quello destinato agli adulti.

La sigillatura degli elementi dentali è una procedura di grande utilità per la prevenzione delle carie. E’ consigliato un consulto odontoiatrico per valutarne la necessità.

È fondamentale che le visite dal dentista siano regolari: in questo modo sarà possibile diagnosticare le alterazioni ai loro inizi, quando è più facile correggerle e, quindi, prevenire eventuali complicazioni.

 

ritorna