Studio dentistico
Dott. De Luca Maurizio

ORTODONZIA INFANTILE

E’ molto importante intercettare e prevenire eventuali processi cariosi a carico dei denti dei piccoli pazienti per due motivi fondamentali; in primo luogo bisogna ricordare che anche le patologie dei denti da latte che hanno una struttura molto più fragile e facilmente aggredibile possono essere causa di  infezioni e dolore; inoltre la perdita precoce di un dentino può essere causa di problemi di allineamento e di occlusione nella bocca del futuro paziente adulto. Si comincia quindi presto per arrivare a 18 anni con una bocca in piena salute. Possiamo affermare che tra i 4/6 anni sia giusto iniziare a fare la conta dei denti. A questa età in bocca ci devono essere 20 denti. Inoltre si possono prevenire o già risolvere problemi ortodontici con una diagnosi molto precoce per arrivare in età adulta in condizioni di perfetta normalità e salute. In casi particolari una radiografia panoramica ci permette di individuare eventuali agenesie (mancanza di alcuni denti permanenti). Insieme al pediatra e all'otorinolaringoiatra si possono prevenire alterazioni di sviluppo della mascella, decidendo per esempio di correggere l'ipertrofia delle adenoidi migliorando così la respirazione orale e il russamento notturno. Attraverso sedute logopediche si possono poi intercettare e correggere altre parafuzioni o abitudini viziate legate ad uso prolungato di succhiotti e biberon che possono creare problemi nell'occlusione e nel modo di chiudere i denti, eliminando deglutizione infantile e posture linguali dannose per uno sviluppo armonico della bocca. Ricordiamo inoltre che in età pediatrica è possibile correggere in maniera conservativa e relativamente veloce  anomalie quali morso inverso, masticazione sbagliata e asimmetria facciale in modo da evitare interventi chirurgici a crescita ultimata.

ritorna